Il Siracusano

Le pagelle azzurre.Catania super, De Silvestro imprendibile

Una vittoria netta, troppo striminzita nel punteggio. Al di là delle dichiarazioni di circostanza da parte avversaria, il Siracusa ha dominato in lungo e in largo la Casertana. e avrebbe meritato un successo più largo. Ancora una volta decisivo l’apporto degli esterni di attacco.

Santurro 6,5: Non molto impegnato, si salva con ottimo istinto sulla conclusione ravvicinata ad inizio ripresa, poi Giorno si inventa il classico gol del “mercoledi”.

Malerba 6: Tiene a bada gli avversari che poco si vedono dalle sue parti. Meno propulsivo di altre occasioni, ma sempre ordinato nei disimpegni.

Dikaite 6,5 : Al centro della difesa, riscatta l’opaca prova dell’ Esseneto. Sul gioco aereo non concede nulla e Corado e Orlando girano alla larga.

Catania 8: Quando gira lui è tutt’altra storia, svaria in tutte le zone del campo, rilancia l’azione, detta passaggi, inventa assist. Si procura anche il rigore che regala la vittoria.

Spinelli 6,5: Ennesima buona prova del capitano, vince con autorità molti contrasti, rilancia l’azione e in modo sapiente detta i tempi del gioco. Una stagione straordinaria.

De Silvestro 7,5: il suo mancato utilizzo dall’inizio  nelle ultime gare, aveva fatto storcere, a ragione, il naso a molti. Moto perpetuo, imprendibile nell’uno contro uno, giocatore che riesce a stanare anche le difese più rocciose. Ha anche il merito di portare in vantaggio la sua squadra.

Valente 7: Riportato in una posizione a lui più congeniale, l’ex del Pordenone delizia il pubblico del De Simone con continue accelerazioni che mandano in tilt la difesa campana. E’ veramente un calciatore di qualità.
dal 87 Dentice S.v

Brumat 6,5: Avvio in sordina con Cisotti, poi prende le misure e garantisce copertura e spinta offensiva. Elemento affidabile in varie soluzioni tattiche.

Palermo 6: Solita prova generosa, farcita da qualche errore in fase di appoggio. Si danna l’anima in mezzp e nel complesso una prestazione positiva.

dal 69′ Giordano 6: Torna in campo dopo un lungo stop e la sua presenza si sente subito. Giocatore dalla grande versatilità che sarà fondamentale nelle fasi cruciali della stagione, quella dei playoff.

Persano 5: Ha la grande possibilità di esordire viste le indisponibilità di De Respinis e Scardina, dopo un buon inizio si smarrisce e come ad Agrigento non riesce ad incidere.

59′ Azzi 6: meno devastante del solito, riesce a dare il suo grande contributo in termini di corsa. Gli negano una rete di testa, e in pieno recupero, se ne divora un’altra.

Cossentino 6,5: Forma con Dikaitè una coppia centrale inedita. Imbattibile sulle palle alte, mostra grande personalità e concede nulla agli avversari.

Sottil 7: Dopo gli “esperimenti” con Reggina e Akragas, torna all’usato sicuro riproponendo De Silvestro e Valente dal primo minuto e non è un caso che la sua squadra vince , domina e diverte. Ha portato il Siracusa al quinto posto, e se si manterrà lo stesso stato di forma, nulla è impossibile.