Prima che sul campo, il derby tra Siracusa e Catania che profuma di alta classifica, si gioca a colpi di dichiarazioni. A sollevare la polemica è stato l’amministratore delegato rossazzurro Pietro Lo Monaco che sulle colonne del quotidiano La Sicilia ha lanciato una stoccata al Siracusa per le gare consecutive giocate dagli azzurri al De Simone: “Questo è un altro problema che coinvolge il nostro calcio. Un grande problema che consente al Siracusa di giocare quattro partite in casa. Così si falsa il campionato”.
Durissima la replica del presidente del Siracusa Gaetano Cutrufo. “Trovo le dichiarazioni dell’Ad del Catania Pietro Lo Monaco assolutamente incomprensibili. Pensare che giocare al De Simone la gara Akragas-Siracusa possa falsare il campionato appare grottesco e risibile. Ho letto con sorpresa – ha detto il presidente azzurro – queste affermazioni del dirigente catanese perché arrivate proprio nei giorni in cui si discute della possibilità che la Leonzio giochi al Massimino le gare interne stante l’indisponibilità dell’Angelino Nobile.
Noi non ci permettiamo di guardare in casa d’altri sarebbe opportuno che lo facesse anche Lo Monaco. Detto questo non abbiamo certo protestato o gridato al campionato falsato quando la nostra squadra ha giocato in trasferta le prime tre gare del campionato. Appena domenica prossima dopo la partita di Monopoli e alla viglia del derby con il Catania ci presenteremo con quattro partite giocate al De Simone e altrettante fuori. Dove e quando il campionato sia falsato dunque non si comprende.
Credo che il Catania sia una delle favorite alla vittoria del campionato. Lo Monaco non si preoccupi di quel puntino con la maglia azzurra che vede accanto. Noi ci facciamo il nostro campionato senza proclami e con l’umiltà che ci ha sempre contraddistinto”.