La musica al tempo del Covid-19, Angela Nobile: “Teniamo duro, torneremo a sorridere”

Una vita immersa nella musica, un percorso artistico nato quasi per gioco nell’estate 2007, quando scopre le sue doti vocali con il Maestro Barbara Catera, che ancora oggi rappresenta il mentore, la guida, la sua insostituibile vocal coach. Da subito si sperimenta in generi diversi mettendosi in gioco in grandi contesti e arriva, per il suo primo provino in assoluto, addirittura agli studi della trasmissione tv “X Factor”. Tante le tappe professionali raggiunte da Angela Nobile, da “Amici” a “The Voice of Italy”, passando per Domenica In e Tu si que vales il talent show di Rai due, riscuotendo grandi consensi di pubblico e di critica. Esperienze che le hanno permesso di creare sinergie artistiche importanti come quella con J-Ax.

Ma Angela non ha perso la sua umilità e la voglia di continuare nel suo lavoro con la massima determinazione, spinta anche da un rapporto, quasi viscerale, con la sua città. In questo momento così difficile, abbiamo raccolto le sue sensazioni alla vigilia dell’uscita della sua ultima “creatura”. Non manca un messaggio per tutti i suoi concittadini, nella speranza che presto si possa tornare alla normalità.

“Questo tempo penso sia un dono prezioso-spiega l’artista siracusana- mi sono ritrovata a concentrarmi su cose che ho sempre rimandato, che ho sempre voluto fare ma le troppe cose della frenesia quotidiana  mi allontanavano dalla testa. Giornate scandite con regolarità. Io e il mio dolcissimo cane. Molti pensieri ma devo dire, a parte le preoccupazioni che anche inconsciamente assimilo e che mi fanno dormire poco, è tutto ok, meglio di come lo avrei potuto immaginare. Ho molta voglia di tornare fuori, abbracciare i miei cari, gli amici, di andare al mare e cantare in giro nella mia città ma so che comunque anche questo tempo servirà. Ho imparato a strimpellare, mi diverto molto giocando con la musica. Chitarra, tastiera, percussioni. Non so suonare nulla veramente bene, ma mi diverto a sperimentare, perché in fondo credo che se non ci si prende troppo sul serio, non si deve aver mai paura di mettersi in gioco, anche con risultati discutibili ahahahah . In questo tempo Ho scritto due canzoni in collaborazione con Barbara Catera. Una uscirà il 23 aprile e parla proprio della sensazione che sentiamo adesso, l’altra non so ancora ma sicuramente prima dell’estate. Non ho perso le mie abitudini e giornalmente sento i miei affetti, la mia famiglia, la mia miglior amica Barbara Catera che è anche la mia vocal coach con cui continuo a fare lezioni  su Skype. Insomma ci siamo adattati, ma non ci arrendiamo. Credo- continua Angela Nobile- che la  musica possa rappresntare veramente un salvagente importante in questo momento, per me che amo farla ma anche ascoltarla. Quello che vorrei dire alla mia città e’ che mi sento molto orgogliosa di tutto. La Sicilia, se pur impreparata dal punto di vista sanitario rispetto ad altre regioni, dal punto di vista umano e sociale si è dimostrata la terra ricca di cuore e valori. Teniamo duro-conclude la cantautrice – torneremo a sorridere in riva al mare anche se non è facile ed il passato non va dimenticato”.