“La lista dell’UDC non si trasformerà in un autobus alle Regionali”, il partito fissa i paletti per le elezioni

L’UDC della provincia di Siracusa scalda i motori in vista delle amministrative del prossimo giugno, delle Regionali del prossimo anno e delle Comunali del 2023. Il coordinamento provinciale dello Scudocrociato ha fissato dei paletti per questi importanti appuntamenti: non ci saranno candidati forti che saranno cooptati solo per elezioni e questo passaggio sembra essere un messaggio specifico per il Sindaco di Priolo Pippo Gianni dato da più parti candidato nell’UDC alle prossime Regionali.

L’altro punto fissato nel comunicato riguarda le Comunali di Avola che a questo punto diventano la “madre di tutte le battaglie” in vista delle Regionali. Ad oggi il Centrodestra non si presenta unito ma diviso nelle tre coalizioni che sono già in campo. L’UDC fa parte della coalizione a guida Fratelli d’Italia insieme a Forza Italia, nel caso questa coalizione non trovasse la quadra attorno alla figura dell’onorevole Rossana Cannata, lo Scudocrociato potrebbe anche andare da solo con un proprio candidato e una lista a supporto. Infine è stato deciso di nominare l’avvocato Pierluigi Chimirri coordinatore della città di Siracusa.

Nel comunicato diffuso al termine della riunione di direttivo convocata dal coordinatore provinciale, on. Decio Terrana, e dal vice coordinatore Daniele Lentini, sindaco di Francofonte, è stato analizzato il dato elettorale di Noto, Pachino e Lentini: “La scelta di andare da soli con le liste dell’UDC è stata premiata dagli elettori, anche su Lentini, dove si è deciso, per ragioni di opportunità di aderire ad un progetto civico e poi appoggiare la candidatura di Rosario Faro, oggi Sindaco di Lentini, è stata vincente portando tre consiglieri comunali all’interno del consesso civico”.

Nel dibattito è stato sottolineato che il Partito nella provincia gode di ottima salute, che sta crescendo in termini di adesioni, il Sindaco di Francofonte, nonché vice coordinatore Daniele Lentini, ha puntato il dito sull’aspetto della organizzazione: “Questo è un gruppo che ha nelle corde la forza per portare le prossime consultazioni elettorali regionali un proprio rappresentante ed è proprio su questo che ci scommetteremo non consentiremo a nessuno di mettere in discussione questo progetto dei cristiani democratici, se qualcuno pensa che noi faremo la lista e qualcuno, ultimo arrivato, ci mette il nome non sarà così. Il Partito non ha porte scorrevoli e non è un albergo, se qualcuno ha questa idea si cerchi altrove una collocazione”. Si è quindi discusso di Avola: “All’unanimità l’UDC ha deciso di aderire ad un progetto che parta proprio da Avola per la ricostruzione di un quadro di riferimento politico che riguarda il centro destra, con la ricerca di un candidato condiviso con le altre forze politiche che sia espressione della coalizione tutta. In modo alternativo non vi saranno appoggi ad altre candidature ma si andrà da soli con una lista e un Candidato del Partito”.

All’incontro hanno partecipato i nuovi consiglieri comunali eletti a Noto e Pachino, Salvo Cutrali e Sebastiano Rosa, il vice Sindaco di Solarino Paolo Signorino, l’Assessore Enzo Nieli di Palazzolo e il coordinatore Paolo Rizza, e i coordinatori dei vari Comuni.

Lino Di Tommaso

SHARE