Una splendida giornata di sport e solidarietà con una grande partecipazione di gente. La sede della Fondazione Sant’Angela Merici è diventata il quartier generale dello sport di tutti, quello che mette insieme gente comune e magari qualche vip. E cosi’ dopo “Un Pallone per amico” dello scorso mese di dicembre, il Presidente provinciale Aics Siracusa, Lino Russo ha accolto con piacere l’invito della Fondazione Sant’Angela Merici per l’organizzazione di un nuovo momento di aggregazione.
“Inclusione in Movimento” è stata una giornata dedicata all’educazione motoria per soggetti con disabilità e ha previsto lo svolgimento di attività multidisciplinari. Baskin pallavolo, tennistavolo, staffette, percorsi motori in oltre due ore di attività alla quale hanno preso parte anche i familiari dei ragazzi coinvolti. Un coinvolgimento totale e un contesto dove si sono abbattute tutte le barriere e i limiti che la società ha sempre imposto. Fra i graditi ospiti dell’evento anche l’attore Aldo Baglio, l’ex campione del mondo di salto in alto a Parigi 2003 Giuseppe Gibilisco e il velocista Matteo Melluzzo.
La manifestazione nasce dall’idea che l’attività motoria e sportiva possa contribuire in maniera determinante al benessere psicofisico della persona-spiega il Presidente provinciale Aics Siracusa, Lino Russo– lo sport favorisce strategie inclusive ed educative che mettono in risalto il piacere del movimento e dello stare insieme. Ringrazio la Fondazione Sant’Angela Merici con cui abbiamo consolidato la nostra sinergia che ci permetterà di sviluppare futuri progetti legati allo sport inclusivo. Sono felice per la partecipazione di tanta gente e ringrazio dirigenti ed atleti delle società affiliate per la sensibilità e disponibilità mostrata. Eurialo Volley, Siracusa Baskin, Il Sorriso Basket e Asd Milone hanno .dimostrato di essere sodalizi molto attenti a tematiche come quelle della disabilità.
” Lo sport è aggregazione ed è un canale importante di crescita-ha commentato il pedagogista Gaetano Migliore, fautore dell’evento- oggi si parla molto di inclusione, ma la realtà quotidiana è veramente inclusiva? Il nostro intento è stato quello di provare, tramite queste attività, a migliorare la qualità della vita di persone speciali, a farli sentire parte integrante di una società in costante mutamento. Credo che alla fine tutti siano rimasti soddisfatti”. Momento molto toccante quello del “Magic Emotional Circle” per la condivisone delle emozioni emerse.”
Anche le scuole hanno dato il proprio apporto come gli istituti “Salvatore Quasimodo” di Floridia con in testa il Dirigente Salvo Cantone e il “Giaraca‘” di Siracusa diretto dall’ex Ministro Lucia Azzolina, i quali hanno aderito all’inziativa “Un Disegno Inclusivo” con la consegna degli elaborati degli alunni.
Nella foto l’attore Aldo Baglio durante una prova della manifestazione