Il Siracusano

A ics, la Rifiuthlon a Marina di Priolo. Gianni:”Evento importante”

Continua l’appuntamento con la Rifiuthlon nel nostro territorio. Dopo la tappa di domenica scorsa all’Oasi Fanusa, la carovana dei “Moschettieri dell’Ambiente” si è spostata a Marina di Priolo dove ad attenderla c’ è stata un piccolo esercito di giovanissimi del Campus della nostra affiliata “Il Sorriso”. Un’iniziativa che si è svolta in collaborazione con Igm Rifiuti industriali e con il patrocinio del Comune di Priolo Gargallo.

” Come già ribadito piu’ volte si è trattato di una gara-gioco di raccolta piccoli rifiuti a premi, ideata da Aics Ambiente per avvicinare i più giovani alle tematiche ambientali-spiega il Presidente provinciale Aics Siracusa, Lino Russo, e questa volta i nostri ragazzi si sono resi protagonisti a Marina di Priolo. Ringrazio l’Amministrazione Comunale, l’Igm nella persona della responsabile Raccolta Differenziata, Giada Musumeci per il suo intervento sul Vademecum sulla sostenibilità, e Il Sorriso di Gianni Benincasa.  La Rifiuthlon non è insomma un’attività di pulizia di un sito/area ma un sistema formativo integrato.

Presenti all’evento Il sindaco di Priolo Gargallo Pippo Gianni, l’Assessore alle Politiche Sociali, Diego Giarratana, l’Assessore ai Lavori Pubblici, Tonino Margagliotti e il consigliere comunale Giuseppe Guzzardi. Grande soddisfazione manifestata dal primo cittadino priolese per la finalità dell’iniziativa.

“Priolo ha il suo mare, pulito e tanti siti che testimoniano quanto sia cresciuta la nostra comunità sui temi dell’ambiente- commenta il sindaco- eventi come quello odierno sono importanti per le nuove generazioni. Bisogna, sin da piccoli, imparare ad amare il nostro territorio”. Al termine medagliette targate Aics per i sessanta bambini presenti-