Il Siracusano

Holimpia,punto di speranza.Moscuzza: “Salvezza possibile”

Holimpia battuta al tie-break a Cerignola

L’ Holimpia ha ceduto al tie-break nella difficile trasferta di Cerignola. Confortante prova di Franzò e compagne sul parquet di un delle squadre più forti del campionato.

Holimpia a testa alta. Le siracusane hanno disputato in Puglia una prova gagliarda portando a casa un punto. La strada per la salvezza è ancora lunga.Sette i punti da recuperare per garantirsi la permanenza nella categoria.

“Abbiamo finalmente visto la reazione che chiedevamo dall’inizio della stagione – ha dichiarato il Direttore generale dell’Holimpia Lucia Moscuzza – la prova con il Cerignola è la dimostrazione che questa squadra, seppur giovanissima, può giocarsela contro chiunque in qualunque campo. Confidiamo nel fatto che la prova con le pugliesi sia la prima di una serie convincente di partite. Lavorando sodo i frutti arrivano e la salvezza è possibile”.

Una partita ricca di emozioni che ha visto le siracusane cedere solo al tie break contro un avversario di spessore. Una sconfitta che però regala un ottimo punto in vista del prosieguo del campionato, frutto oltretutto di una delle prestazioni più convincenti della stagione.

Partenza sprint delle siracusane che si sono portate in vantaggio. Pronta risposta delle locali che si riportano avanti sul 2-1. Il quarto parziale è un’altalena di emozioni. L’Holimpia mette subito la testa avanti, conducendo prima per 11-9, poi per 16-14. Cerignola rientra e pareggia il conto a quota 19.

Il finale è da cardiopalmo: Cerignola avanti per 22-19, l’Holimpia reagisce, accorcia e pareggia il conto con un ace di Licata. Le due squadre vanno a braccetto fino a quota 24, prima che un attacco di Franzò e un fallo di invasione fischiato a danno delle padrone di casa, regalino il punto decisivo alle ragazze di Luana Rizzo che pareggiano il conto dei set. Ancora una volta però il tie break è letale per l’Holimpia. Le siracusane hanno ceduto per 15-5.