Holimpia,attesa per la “prima”di Rizzo.Palermo test duro
Lino Russo
L’Holimpia torna ad esibirsi in trasferta. Ultima gara del 2017 per le siracusane che domani alle 17 saranno impegnata a Palermo contro l’Ultragel. Nono turno del campionato di B2 di pallavolo. In panchina ci sarà l’esordio del nuovo tecnico Luana Rizzo.
L’ Holimpia va a Palermo alla ricerca di punti. Franzò e compagne vantano un buon periodo, visto che nelle ultime tre sfide hanno conquistato 7 punti. Rizzo fin dal primo allenamento di martedì ha imposto la propria filosofia di gioco, con allenamenti ad alta intensità e un diktat: “la difesa è l’anima di una squadra”.
Difesa, quindi, ma non solo perchè la trentanovenne etnea ha già messo mano su tutte le situazioni di gioco e su quelle che potrebbero essere le mosse tattiche utili per mettere in difficoltà le palermitane.
Il tecnico dell’Holimpia sa bene che quella contro l’Ultragel, sarà una sfida complicata. Ma la Rizzo e l’Holimpia sono pronte a dare battaglia sul campo.
“Per noi – afferma la Rizzo – sarà un test probante. In questi primi giorni insieme ho visto nelle ragazze il giusto entusiasmo e la giusta voglia al lavoro e al sacrificio.Siamo consapevoli di quelli che sono i nostri limiti e del fatto che quest’anno il campionato è di un livello superiore rispetto ai precedenti anni, ma sono convinta che la squadra abbia importanti margini di miglioramento sia dal punto di vista collettivo, sia da quello individuale. Ciò che conterà domani, sarà l’organizzazione di gioco, ma soprattutto spero di vedere una squadra che non si risparmia e che esca dal campo consapevole di aver dato tutto. Poi se dovesse venirci in tasca anche qualche punto, sarebbe tanto di guadagnato.