Il Siracusano

Holimpia, che peccato. L’Asem Bari si impone al tie-break

Holimpia in una fase di attacco

L’Holimpia battuta al tie-break. Sotto di due set, riesce a rimontare ma paga la fatica e cede nel finale. Questa la sintesi del settimo turno del campionato di B2 tra Holimpia e Asem Bari che ha visto il successo delle pugliesi per 3-2. Una sconfitta che ha comunque regalato il primo punto casalingo e che porta così le siracusane a quota 4 in classifica.
L’Holimpia non concede il bis. Dopo la vittoria in Calabria sul Torretta, la squadra di Sciacca tiene testa al Bari, prima di cedere al quinto. Primi due parziali persi per 23-25 e 20-25. Nel terzo set, il doppio svantaggio non scoraggia l’Holimpia che fin dall’inizio del set inizia a macinare gioco. Loddo è devastante, il Bari resta a galla fino al 15-12. L’ Holimpia con carattere e tecnica allunga e senza troppi patemi si aggiudica nettamente il set 25-17. Sulla stessa falsariga anche la quarta frazione, chiusa con lo stesso punteggio del parziale precedente 25-17.

Fatale tie break

Si va quindi all’ultima frazione. Le siracusane accusano la stanchezza della lunga rincorsa che le ha rimesse in partita. Le pugliesi non si lasciano sfuggire l’occasione. L’ Asem Bari si porta in vantaggio per 12-6 e il resto del parziale è una pura formalità. Finisce 15-6 per le ospiti, ma l’Holimpia esce comunque a testa alta e tra gli applausi dei propri tifosi.

Soddisfazione Sciacca 

“Non credo che nei primi due set siamo stati così inferiori alle nostre avversarie-spiega il tecnico-nel primo, anzi, anche se non abbiamo ricevuto benissimo, siamo stati sfortunati. A partire dal secondo set, abbiamo aggiustato anche quel fondamentale fino al tie break. Abbiamo accusato la stanchezza, soprattutto contro i loro centrali. Sapevamo che anche questa sarebbe stata una partita dura, ma se devo vedere il bicchiere mezzo pieno, mi sta bene aver conquistato un punto e aver mosso nuovamente la classifica. Siamo una squadra che si deve salvare e quindi è indispensabile cercare di far punti a ogni occasione possibile, a partire dal prossimo appuntamento casalingo contro la Pallavolo Sicilia. L’importante-conclude il tecnico dell’Holimpia – è restare sempre dentro l’incontro e questa sera abbiamo dimostrato di essere stati capaci di reagire anche quando il risultato ci era sfavorevole.”