Un appuntamento che si ripete ogni anno e che coinvolge un’intera città anche se il culto di Santa Lucia viene celebrato in diverse parti del mondo.Siracusa oggi si ferma tutta la giornata per celebrare la sua patrona. Il cuore dei festeggiamenti è la processione del simulacro che uscirà dalla Cattedrale, in piazza Duomo in Ortigia, per essere portato a spalla dai berretti verdi, fino alla Basilica di Santa Lucia, dove vi resterà per sette giorno. In occasione dell’Ottava, il fercolo fara’ il percorso inverso.
Il giorno di Santa Lucia, chiamato anche Festa di Santa Lucia, è una festa cristiana osservata il 13 dicembre; questa ricorrenza ricorda Lucia di Siracusa, vergine martire dell’inizio del IV secolo sotto la persecuzione di Diocleziano, che secondo la leggenda portò cibo e aiuti ai cristiani nascosti nelle catacombe romane, portando sul capo una corona a lume di candela in modo da illuminare il suo cammino e lasciare le sue mani libere per portare quanto più cibo possibile. La sua festa coincideva con il solstizio d’inverno, il giorno più corto dell’anno prima delle riforme del calendario. Rientrando nel periodo chiamato Avvento, il giorno di Santa Lucia è visto come un precursore del periodo natalizio, indicando l’arrivo della Luce di Cristo nel calendario il giorno di Natale.
La festa di Santa Lucia viene celebrata in Sicilia, in particolare a Siracusa, e oltre lo stretto a Crotone, Napoli (nel borgo Santa Lucia), Siena, Venezia (il suo corpo è conservato da diversi secoli nella città lagunare, dal 1863 nel santuario di Lucia situato a campo San Geremia), Bergamo, Brescia, Verona e Mantova. La devozione verso la Santa è diffusa in altre città e nelle rispettive province del Nord Italia: Cremona (e Crema in provincia), Lodi, Pavia, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, in provincia di Modena (bassa modenese), a Bologna, nel resto del Veneto (tra cui a Vicenza, in Friuli Venezia Giulia e nel Trentino-Alto Adige, espandendosi anche all’estero, in particolare in Scandinavia dove sono lunghi e oscuri gli inverni e quello del 13 dicembre è un giorno di festa importante. Lì la santa è rappresentata come una donna in abito bianco (colore della purezza del battesimo), con una fascia rossa (colore del sangue del suo martirio) e con una corona di candele sulla sua testa.