Il Siracusano

Fratelli d’Italia triplica i circoli a Siracusa. “Siamo il partito del Fare”, spiega Paolo Cavallaro

Tre nuovi circoli territoriali a Siracusa per Fratelli d’Italia. Il movimento guidato da Giorgia Meloni, oggi, assomiglia ad una nave che gode del favore del vento e quindi corre veloce fra i marosi della politica italiana. Siracusa non fa eccezione a questo trend positivo, anzi l’ha anticipato abbondantemente, basti pensare al boom registrato alle scorse elezioni europee quando FdI ha toccato il 15 per cento su base provinciale e ben l’11 per cento nel capoluogo. A Fratelli d’Italia hanno aderito anche la parlamentare regionale Rossana Cannata e suo fratello Luca, sindaco di Avola, reduce dell’exploit alle europee, da indipendente, con ben 30 mila preferenze.

A Siracusa si costituiscono, in effetti, due nuovi circoli di Fratelli d’Italia perché il terzo esisteva da tempo a Cassibile. Il circolo “Aretusa” ha per portavoce Paolo Cavallaro, noto esponente della Destra del capoluogo; il secondo è “Atreju” con portavoce Emiliana Carpinteri, questi due si sommano a quello della frazione di Cassibile, il “Bartolo Implatini”, che ha come portavoce storico l’ex consigliere comunale Paolo Romano.

“La nascita di questi nuovi circoli – spiega Paolo Cavallaro portavoce dell’Aretusa – è la dimostrazione che Fratelli d’Italia vuole incontrare i cittadini e confrontarsi con loro anche al di là del momento elettorale. Ci proponiamo alla gente come il partito del Fare”. Cavallaro non ha paura dei nuovi arrivi in FdI: “Siamo un partito inclusivo quindi siamo disponibili ad accogliere tutti coloro che hanno la fedina penale pulita e la voglia di impegnarsi per la collettività”.

L’importanza che dà Fratelli d’Italia all’apertura di questi circoli è data dal “parterre” dei partecipanti alla manifestazione di presentazione: Salvo Pogliese, coordinatore regionale e sindaco di Catania; Manlio Messina, assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo; Elvira Amata, capogruppo all’Ars; e Raffaele Stancanelli, deputato all’Europarlamento. Tra i dirigenti locali, spiccano il deputato all’Ars Rossana Cannata, il commissario provinciale Giuseppe Napoli e il dirigente nazionale Pietro Forestiere.

La manifestazione di aperura dei nuovi circoli prevede anche la creazione di un banchetto per la raccolta firme a favore dei 4 disegni di legge di iniziativa popolare lanciati da Giorgia Meloni con lo slogan “4 firme per la sovranità” cioè elezione diretta del presidente della Repubblica, abolizione dei senatori a vita, tetto alle tasse in Costituzione, supremazia ordinamento italiano su quello europeo.

Lino Di Tommaso