Il Siracusano

Francavilla, Casadei senza paura: “Battere il Siracusa”

E’ una delle sorprese del campionato di Lega Pro la Virtus Francavilla,  squadra neo promossa dalla serie D, come il Siracusa. E come gli azzurri ha mantenuto lo stesso allenatore, Antonio Calabro, che preferisce giocare con un 3-5-2.

I pugliesi hanno 26 punti in classifica, in piena zona play off, conquistati perlopiù sul proprio terreno di gioco, al Giovanni Paolo II, dove sono stati racimolati 16 punti, gli altri 10 in trasferta. Nel complesso, negli incontri casalinghi la Virtus Francavilla ha disputato 8 match, vincendone 5, pareggiandone uno e perdendone 2. Sono 20 i gol fatti ed altrettanti subiti, meglio del Siracusa che ne ha realizzati 18 e subiti 21. Il ruolino di marcia dice che i biancoazzurri hanno incassato tra incontri in casa ed in trasferta 7 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte. N’Zola con 6 gol è il loro migliore marcatore. La difesa, dal sei ottobre, si è arricchita di un portiere di esperienza, Angelo Casadei, ex Lanciano, Pro Vercelli, Sorrento e Paganese.

Casadei, affrontate il Siracusa che è nel suo miglior momento. Cosa temi di più?
Per quanto ci riguarda siamo tranquilli e dobbiamo continuare a fare punti. Con il Siracusa vogliamo vincere e chiudere il girone di andata con 29 punti. Conosco l’allenatore del Siracusa, è un motivatore eccezionale, peraltro gli azzurri sono in serie positive: nelle ultime 8 partite hanno subito 6 gol facendone 11. Sono in ripresa

Tu che hai giocato in B che differenza c’è con la Lega Pro?
Le piccole di B sono attrezzate, non si può sbagliare, ci sono attaccanti che possono punirti in qualsiasi momento. Qui le squadre di media e bassa classifica sono attrezzate ma se sbagli, rispetto alla B, hai più tempo per recuperare.

La tua squadra ha subito gol negli ultimi minuti. Che succede?
Dobbiamo imparare a gestire meglio la palla negli ultimi minuti. In questo modo, avremo meno pericoli per la difesa

Chi vincerà il campionato?
Lecce, Juve Stabia Matera e Foggia se la giocano fino all’ultima giornata