Il Siracusano

Floridia, confronto propositivo fra Comune e associazione disabili

La volontà reciproca è quella di trovare una soluzione per dare risposte concrete e urgenti a tante famiglie di ragazzi disabili. In un clima di assoluta disponibilità, stamane, nell’ufficio del Commissario straordinario del Comune di Floridia Giovanni Cocco si è tenuto l’incontro tra la delegazione del CO.PRO.DIS (in rappresentanza dell’Associazione Diversabili “Padre Pio” onlus di Floridia) e l’Amministrazione comunale. L’obiettivo è quello di evitare che l’associazione debba lasciare la sede di Corso Vittorio Emanuele.

Come nei precedenti incontri intercorsi tra le parti, si è registrata la disponibilità da parte dell’Ufficiale di governo nell’affrontare le tematiche emergenti e ciò lascia ben sperare sugli esiti futuri della vicenda.
Fra gli argomenti oggetto dell’incontro, la proposta di ri-assegnazione della sede per lo svolgimento di attività coerenti con i fini statutari della onlus, la programmazione del servizio Asacom per la stagione  2020-2021 e lo stato dei trasferimenti regionali al comune del 10%, come previsto dal D.P. n. 625/2018.
Le parti si riaggiorneranno in una successiva convocazione.