Floridia, cani avvelenati in contrada Barchitella:”Uno scempio da evitare”

La denuncia è dura e decisa. Salgono a sette i casi di cani avvelenati in contrada Barchitella nel territorio di Floridia. A lanciare l’allarme i residenti del luogo preoccupati di un trend in costante crescita.

“Dopo i cinque casi  di qualche mese addietro-spiega un residente della contrada- ieri ancora una volta l’amara sorpresa. E’ ormai una situazione  quasi all’ordine del giorno, bisogna fare qualcosa per evitare questo scempio. Ci siamo attivati informando gli organi preposti, ma il fenomeno degli avvelenamenti è ancora di strettissima attualità”

I dati, su scala nazionale sono impietosi . Secondo i dati diffusi da Aidaa,l ‘Associazione italiana difesa animali ed ambiente-Italiambiente, nel nostro paese ogni 16 minuti viene avvelenato un cane. Sono quasi 33.000  i cani  avvelenati nel 2020 e di questi circa il 5% muore a seguito dell’ingestione del veleno. Si tratta per l’80% di randagi e del 20% di animali di proprietà molto spesso colpiti dentro il loro stesso giardino. E la maglia nera per quanto riguarda i randagi avvelenati spetta proprio alla Sicilia, seguita da Sardegna, Calabria, Puglia, Lazio e Toscana.