Firenze. Approda in serie B il Parma, battendo per 2-0 l’Alessandria, al termine della finale playoff di Lega Pro. Tanta gioia in campo ma soprattutto sulle tribunale del Franchi di Firenze dove erano assiepati i tifosi ducali che, dopo il fallimento costato il grande palcoscenico del calcio, tornano a respirare l’aria buona della cadetteria. Sprofondano, invece, i sostenitori ed i giocatori dell’Alessandria che covavano il sogno della B attesa da ben 42 anni. Entrambe arrivavano a questa sfida dopo essere giunte seconde nei propri gironi ma il successo del Parma è comunque meritato. Amaro in bocca per Pillon che, da quando ha preso la guida dei piemontesi, non aveva mai subito sconfitte.
La cronaca
Al 9’ Lucarelli pasticca e nel tentativo di dribblare Marras scivola regalando palla a Gonzalez, l’argentino però sbaglia il passaggio in area per Fischnaller sprecando l’occasione. Un minuto dopo il Parma allunga: Calaiò, di tacco, si libera di Gozzi pennellando un cross morbido per Scavone che batte di testa Vannucchi. L’Alessandria accusa il colpo e al 19’ rischia di subire il raddoppio. Baraye prende palla tra le linee servendo in verticale Calaiò bravo a scattare sul filo del fuorigioco ma meno preciso a concludere, Vannucchi respinge senza difficoltà.
Il secondo tempo
L’Alessandria prova a scuotersi nella ripresa ed al 48’ Gonzalez di testa anticipa Frattali ma nessun compagno riesce a ribattere verso la porta sguarnita. Un minuto dopo Fischnaller ci prova dalla distanza ma senza far male. E’ la formazione di D’Aversa però a trovare il gol. Al 66’ Scavone penetra in area ma al momento del tiro viene contrastato da Cejak e Sosa, la palla dopo un strano rimpallo arriva sui piedi di Nocciolini che da pochi passi batte in uscita Vannucchi. Sotto di due reti, l’Alessandria si getta in avanti a testa bassa. Al 76’ Cejak dalla destra pennella in area per la testa di Sosa che da due metri manda incredibilmente alto. Al 79’ Fischnaller gira bene di testa, sfera che sfiora il palo. Negli ultimi minuti di gara l’Alessandria ci prova con la rabbia o l’orgoglio ma non è la loro giornata. Lo è per il Parma.
Dal nostro inviato Luca Nigro
TABELLINO
Parma (4-3-3): Frattali; Mazzocchi, Lucarelli, Di Cesare, Iacoponi; Munari, Scozzarella (65’ Giorgino), Scavone; Nocciolini (74’ Coly), Calaiò, Baraye (84’ Edera). All.: Roberto DAversa.
Alessandria (4-4-2): Vannucchi; Cejak (72’ Evacuo), Sosa, Gozzi, Barlocco; Marras, Branca, Cazzola, Nicco (65’ Iocolano); Gonzalez, Fischnaller (84’ Piccolo). All.: Giuseppe Pillon.
Arbitro: Antonio Giuia di Olbia.
Reti: 10’ Scavone, 66’ Nocciolini.
Note: al 91’ espulso Gozzi.