L’iniziativa è partita dal Cenaco Tisia l’Associazione che annovera diversi esercenti della zona alta della città. Per una domenica, e per ben 4 ore, i cittadini hanno potuto godere di una riqualificata area commerciale siracusana in una grande zona pedonale.
Tanto sport nelle strade, come un tempo, famiglie intere che hanno potuto approcciarsi a diverse discipline in un clima di autentica festa. Negozi aperti, musica e tanti momenti ed esibizioni sportive per quella che è stata la “Festa dello Sport”.
Due delle vie piu’ trafficate della zona alta, come Tisia e Pitia, trasformate in una sorta di villaggio sportivo. Obiettivo raggiunto se, come dicono gli organizzatori, era quello di portare i bambini a giocare nuovamente per strada. Bene l’Amministrazione comunale ad aver rilasciato le dovute autorizzazioni e supportato la manifestazione garantendo la pedonalizzazione dell’area.
Adesso serve individuare altre zone dove fare aggregazione. In città non ne mancano, a partire dal Parco Robinson, Pista Maiorca, location purtroppo poco sfruttate. Siracusa deve tornare ad essere città sportiva ed inclusiva.