Ieri pomeriggio gli agenti della Squadra Mobile hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto un cittadino egiziano, di 49 anni, indiziato del reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina in quanto, è stato individuato quale scafista dell’imbarcazione a vela partita dalle coste libiche e giunta nel porto commerciale di Augusta con a bordo 27 migranti.
Dopo le incombenze di rito, il cittadino egiziano è stato trasferito nel carcere di Cavadonna.
A Noto ieri, gli agenti del Commissariato hanno denunciato un giovane di 28 anni e un minore di 17 anni, entrambi già noti alle forze dell’ordine, per il reato di tentato furto aggravato.
La notte dello scorso 13 agosto, i due indagati, a bordo di uno scooter, si sono recati nel retrobottega di un esercizio commerciale e, dopo aver frantumato il vetro di una finestra, hanno cercato di introdursi all’interno del locale.
La loro azione criminale è stata interrotta dall’avvio dell’allarme che costringeva i due soggetti a fuggire.
Il sopralluogo effettuato dagli agenti, nell’immediatezza dei fatti, consentiva di individuare delle telecamere e, dalla visione dell’impianto di videosorveglianza, di ricostruire la dinamica dei fatti e risalire senza alcun dubbio all’identità dei responsabili.