Il Siracusano

Ferdinando Messina (FI) in pole position per diventare il candidato a sindaco per il Centrodestra

Salgono le quotazioni di Ferdinando Messina di Forza Italia per diventare il candidato a sindaco di Siracusa per il Centrodestra unito.

Il tavolo regionale della coalizione oggi non ha definito completamente la partita delle candidature a sindaco nei quattro capoluoghi siciliani chiamati al voto il prossimo 28 maggio, ma, ha varato uno schema di massima che prevede nel caso il Centrodestra andasse unito che Ragusa e Trapani saranno appannaggio di Fratelli d’Italia mentre Siracusa spetterà a Forza Italia.

Sul tavolo resta aperta la candidatura a sindaco di Catania e per questo la coalizione si è data un’altra settimana per definire la partita. A questo punto la candidatura a sindaco di Catania se la dovrebbero giocare la Lega e il Mpa che sono rimasti fuori dai giochi negli altri capoluoghi.

Perché la candidatura di Ferdinando Messina prende quota mentre quella dell’atro forzista, Edy Bandiera perde peso? A sostenere la corsa dell’ex presidente del consiglio comunale siracusano c’è il deputato regionale Riccardo Gennuso mentre Bandiera la sua esperienza nella giunta regionale la deve all’ex commissario regionale di Forza Italia Gianfranco Miccichè, che ha perso nei giorni scorsi la sua carica, e all’appoggio dell’ex presidente della Regione Nello Musumeci, rientrato in FdI. Il sostegno del deputato regionale di Forza Italia in carica è quindi l’elemento cardine che dovrebbe portare Ferdinando Messina ad essere il prescelto anche nel caso Mpa o Lega dovessero fare scelte diverse sulla candidatura a sindaco di Catania.

Nel caso di una rottura dell’unità della coalizione di Centrodestra l’ipotesi più probabile sarebbe la corsa a sindaco di Mario Bonomo per conto degli autonomisti anche se non è chiaro se il commissario provinciale avrebbe il sostegno dell’intero movimento ed in particolare del deputato regionale Giuseppe Carta. La seconda ipotesi riguarda una virata degli autonomisti verso la coalizione di liste civiche guidata da Alfredo Foti, ma in questo caso cambierebbe il nome del candidato a sindaco.

Lino Di Tommaso