Vittoria pesantissima dell’Ortigia, che si aggiudica il derby italiano di LEN Euro Cup contro la Pallanuoto Trieste con il punteggio di 12-11.Punti pesanti per i biancoverdi che ora guidano da soli il gruppo D con 6 punti, seguiti da Primorac e Panionios (3 punti) e dal Trieste a quota zero.
A fine match, il tecnico dell’Ortigia, Stefano Piccardo, è soddisfatto della risposta dei suoi dopo un inizio sottotono: “È stata una gara di alto livello, molto nuotata, contro un’ottima squadra, che è prima in Serie A1. A Trieste, non so perché ma approcciamo la gara sempre in maniera sbagliata e, appena prendiamo il primo gol, ci lasciamo andare. I primi due li abbiamo presi commettendo lo stesso errore. Nel primo tempo, dopo 4 minuti, eravamo già sotto 3-0. A quel punto ho chiamato time-out, ci siamo detti un paio di cose e abbiamo avuto la forza di rientrare in partita. Da quel momento, abbiamo iniziato a fare bene la transizione, arrivando lì davanti con tanti secondi da giocare, sfruttando i centri, che hanno fatto una grandissima prestazione. Merito ai miei ragazzi, oggi alcuni di loro difensivamente hanno fatto un gran lavoro. Portare a casa un risultato così è un’ottima cosa. Sono contento”.
Il tecnico biancoverde non guarda troppo la classifica e pensa più alla crescita dei suoi giocatori: “Sicuramente è una vittoria importante, è vero che la classifica ha il suo valore, ma ci sono talmente tante partite da giocare e tante variabili che è ancora troppo presto per fare qualsiasi tipo di discorso. Adesso dobbiamo pensare solo a migliorare la qualità del gioco. Oggi, nei momenti difficili, abbiamo giocato da grande squadra”.