Euro Cup, vittoria e qualificazione al turno successivo. Szolnoki ko alla Caldarella

l’Ortigia centra un altro obiettivo stagionale: qualificazione al secondo turno di Euro Cup con il primato aritmetico del girone. La vittoria di questo pomeriggio,11-9, contro i forti ungheresi dello Szolnoki, infatti, porta i biancoverdi a 9 punti, con lo scontro diretto a proprio vantaggio rispetto al Partizan (che ha gli stessi punti dell’Ortigia, ma che non può più superarla) e con 6 lunghezze di vantaggio sulle inseguitrici Szolnoki e Pays d’Aix. Gli uomini di Piccardo sono stati protagonisti di una prova dai due volti, ottima nei primi due tempi, poi un po’ in calo nel terzo e negativa nel quarto tempo.

“Abbiamo giocato due tempi bene, due tempi non bene-spiega Stefano Piccardo-perché è mancata attenzione difensiva e abbiamo smesso di spingere in transizione. Questo ha portato ad attacchi con pochi secondi a disposizione e, inoltre, soprattutto nel quarto tempo, siamo andati continuamente a una inutile ricerca della palla dentro, quando invece bisognava andare alla conclusione da fuori. Sono errori sui quali bisogna lavorare e lo sappiamo. Ora testa a domani, perché abbiamo un’altra partita, la quarta in quattro giorni. Vediamo come risponderà la squadra”.

Per il coach biancoverde, però, ci sono anche aspetti positivi, come la bellissima prestazione, a livello di gioco, nei primi due tempi: “Abbiamo fatto molto bene nella fase a uomo in meno, rispetto alle due precedenti gare, ed è evidente che su questo aspetto abbiamo prestato maggiore attenzione. Questa è una squadra che deve crescere sugli errori, come tutte le squadre, però ha margini di crescita importanti. Da questa partita mi porto via anche buone indicazioni”.