Emergenza Traversa Muragliamele, i residenti scrivono al sindaco e creano un comitato

Una migliore illuminazione della strada, la sistemazione dei margini, la messa in opera di dossi stradali artificiali e la chiusura dei tombini con grate di ferro. Queste alcune delle richieste dei residenti della Traversa Muragliamele al sindaco di Siracusa per evidenziare i vari disservizi della contrada alle porte di Floridia ma che ricade sul territorio del comune capoluogo.

Da anni i cittadini aspettano risposte concrete da parte dell’amministrazione comunale, ma i risultati, sinora, sono stati del tutto insoddisfacenti. Stanchi delle continue promesse, i residenti hanno dato vita ad un vero comitato, nella speranza di poter, finalmente, avere maggiore considerazione e ottenere servizi funzionali per la comunità.

Nella lettera inviata al primo cittadino Francesco Italia, il comitato Traversa Muragliamele rimarca il fatto che la strada che attraversa la contrada è molto frequentata da mezzi agricoli e autoveicoli per il trasporto di persone e cose ed è caratterizzata,spesso, dall’alta velocità.

“La strada- si legge nella lettera al sindaco- è spesso teatro di corse clandestine di cavalli e moto e nelle ore serali è completamente al buio. Una situazione che penalizza i tanti bambini residenti a cui viene impedita la possibilità di giocare o semplicemente attraversare la strada”. Con un quadro cosi’ oggettivamente difficile, gli abitanti del posto auspicano un intervento deciso da parte dell’amministrazione comunale al fine di rendere la contrada più sicura e rispondente alle loro esigenze.