Il Siracusano

Elezioni in provincia, Pippo Gianni al fotofinish rimane sindaco a Priolo Gargallo

Nell’ottobre del 2022 venne arrestato nell’ambito di un’inchiesta della Procura di Siracusa per tentata concussione, nel marzo scorso, a seguito delle sue dimissioni da sindaco, era tornato in libertà.

Sul filo di lana,appena 59 voti di margine, ha sconfitto l’uscente presidente del Consiglio comunale, Alessandro Biamonte, sostenuto dal Pd e dal deputato regionale del Mpa, Peppe Carta. Più staccati Michela Grasso, moglie dell’ex sindaco Antonello Rizza, appoggiata da FdI, ultimo l’ex parlamentare Ars del M5S, Giorgio Pasqua. In serata, festa in piazza, con Gianni che ha ringraziato i suoi sostenitori.

Giuseppe Stefio si è confermato sindaco di Carlentini, nel Siracusano. L’esponente del Pd, che si era candidato alle scorse Regionali, ha battuto Giovanni Condorelli, in rappresentanza del Centrodestra.

A Buccheri ha vinto Alessandro Caiazzo, che, correva da solo, non essendoci altri candidati in corsa, per cui il suo unico avversario era il quorum e ce l’ha fatta. Nell’altro Comune montano al voto, ha perso la sindaca in carica Rossella La Pira che ha ceduto lo scettro a Michele Carbè.

A Portopalo di Capo Passero ha vinto la candidata Rachele Rocca che ha sconfitto di pochi voti l’altra candidata  donna Loredana Baldo, più staccato l’ex sindaco Giuseppe Mirarchi.

Riconferma per il sindaco di Francofonte, Daniele Lentini, che ha battuto la rivale Valentina La Rocca. Secondo mandato anche per Salvatore Gallo, primo cittadino di Palazzolo, che ha staccato Francesco Magro.