
“Lo sport è un argomento che in questa campagna elettorale siciliana sembra essere passato in secondo o addirittura terzo piano”. Lo ha detto Giovanni Cafeo, candidato nel Partito Democratico di Siracusa per il rinnovo dell’Assemblea Regionale Siciliana alle elezioni del 5 novembre.
“E’ sbagliato sminuire l’importanza dello sport, sia dal punto di vista atletico che dell’integrazione sociale. La Regione ha infatti l’opportunità, in questa nuova legislatura di rimediare alle tante carenze del passato. Occorre riportare il tema dello sport, inteso come strumento sociale di integrazione, al centro dell’agenda politica. Anche tramite contributi e incentivi utili a far nascere e sviluppare associazioni sportive dedicate a questa tipologia di attività”
“Quando si pratica uno sport, specie di di squadra – dichiara Giovanni Cafeo, vengono istantaneamente abbattute le barriere sociali ed economiche tra i giocatori. Tutti i membri di una stessa squadra hanno gli stessi diritti e gli stessi doveri. Essere corretti con compagni e avversari, dare il massimo e rispettare le medesime regole”.
“Lo sport si concretizza dunque – continua Cafeo – come una metafora di attuazione della democrazia, ma non solo. Attraverso alcune discipline è possibile abbattere anche le barriere fisiche tra i giocatori. Quelle cioè esistenti ancora, purtroppo, in tutti gli altri campi, da quelli lavorativi a quelli affettivi”.
Grazie al baskin ad esempio, devono – dice Cafeo – giocare individui normodotati e diversamente abili, cancellando quindi ogni differenza.