Il Siracusano

Dna vincente da giocatore e tecnico, i 50 anni di Alessandro Fusina

E’ indubbiamente uno degli sportivi più vincenti del panorama sportivo locale, vanto, come i vari Campagna, Barrera, Gallo, i fratelli Burgo di una “siracusanità” protagonista. Stiamo parlando dell’attuale tecnico del Pressano, formazione di massima serie di pallamano, Alessandro Fusina che oggi compie 50 anni.

Cresciuto nel settore giovanile dell’Ortigia,Fusina, giovanissimo, ha fatto parte dello squadrone biancoverde che alla fine degli anni ’80 ha dominato la scena italiana vincendo scudetti e coppe Italia. Nel suo palmares, da giocatore, ci sono 8 scudetti e 7 coppe nazionali, una medaglia d’argento con l’Italia ai giochi del Mediterraneo del 1997. Fusina ha indossato per ben 196 volte la maglia della Nazionale, di cui è stato anche il capitano. Trieste, Conversano e Albatro le altre società che hanno potuto ammirare le sue giocate sopraffine.

Da tecnico, dopo gli inizi nel settore giovanile di Conversano e Albatro, Fusina ha vinto tre scudetti, 2 coppe Italia e una Supercoppa italiana alla guida del Bolzano. Prima di arrivare al Pressano, suo attuale club, Fusina ha anche allenato il Siena,probabilmente, una parentesi poco fortunata in una carriera costellata da tanti successi.