Il Siracusano

Il derby è una questione di rigore. Vince il Città di Siracusa

Il Città di Siracusa fa suo un combattutissimo derby con il Real Siracusa e infila il decimo risultato utile nel campionato di Eccellenza.

Tre punti pesanti raccolti al “Nicola De Simone” dagli azzurri contro una formazione che ha giocato a viso aperto e lottato con caparbietà. Un match difficile, quindi, risolto dalla squadra di Peppe Mascara (sostituito per squalifica da Mimmo Crisafulli) con un rigore procurato nel primo tempo da Lele Catania (raggiunta la 156esima presenza in azzurro) e trasformato da Montagno.

Si parte ed è il Real a ravvivare il match nei primi 15′ con una serie di belle iniziative. La prima al 7′ con un cross di Manservigi per Ramella che anticipa Ferla e calcia alto. Dopo l’ingresso in campo di Catania per l’infortunato Padovani, al 10′ Ferla blocca un tiro dalla distanza di Martines, mentre al 15′ Giovanni Midolo devia in angolo un tiro di Alfò. Azzurri pericolosi, al 23′, con un lancio in area di Puzzo per Catania che di testa sfiora il palo, subito dopo Paolo Midolo cerca in area Mascara, ma l’attaccante non aggancia la sfera. Nuovo pericolo per la squadra azzurra, al 29′, con il veloce Quarto che ruba palla a Fichera, entra in area e crossa basso per Germano che in intercetta il pallone a pochi passi dalla porta. La squadra di Mascara sblocca il risultato al 35′ con Montagno che dalla mediana del campo imbecca centralmente Catania, il fantasista azzurro sfugge al diretto marcatore entra in area ed è atterrato dal portiere Aglianò.

L’arbitro assegna il rigore nonostante le proteste del Real per un presunto fuorigioco dello stesso Catania, poi dal dischetto Montagno realizza. Primo tempo in archivio senza altri sussulti, dopo l’intervallo ci prova subito Fichera, ma la conclusione del giocatore azzurro finisce fuori. Al 12′ Fichera sbaglia un retropassaggio, ma è bravo Ferla ad anticipare Frittitta. Ancora Ferla, al 23′ smanaccia sopra la traversa una potente conclusione calciata dal limite da Miraglia Tre miniuti dopo, è la difesa del Real a salvarsi in angolo su tiro di Montagno: sul successivo corner di Giordano, Longo di testa sorvola la traversa. Gli azzurri ci riprovano alla mezzora con un cross di Puzzo per Catania che di testa non inquadra di poco la porta. Al 39′ il Real resta in dieci per espulsione di Miraglia che atterra Montagno lanciato in contropiede solitario. Il Città di Siracusa porta a buon fine il derby e allunga la serie positiva. Per la cronaca, prima del match si è svolta una cerimonia in onore della Patrona di Siracusa alla presenza del presidente della Cappella di Santa Lucia e la delegazione della deputazione che hanno consegnsto ai presidente dei due club ccittadini, Liuzzo e Montagno, un gagliardetto della deputazione e una statuetta raffigurante il simulacro di Santa Lucia. I due dirigenti hanno ricambiato consegnando le maglie delle rispettive squadre
Pino Camilli