Derby al Massimino, suggestione Mancino-Catania in avanti

Il derby tra Siracusa Catania al De Simone (foto Visicale)

Potrebbe anche non essere una suggestione l’impiego contemporaneo di  Catania e Mancino nel derby al Massimino.  Con il primo a fare da prima punta ed il secondo da trequartista. Una soluzione tattica per il Siracusa che avrebbe diversi vantaggi. Scopriamo quali.

La squadra di Bianco avrebbe un tasso tecnico superiore: Catania e Mancino sono sicuramente tra i giocatori di maggior classe in campionato e questo consentirebbe al Siracusa di avere una percentuale di passaggi più precisa in fase di possesso palla.  Per non parlare, della possibilità di saltare l’uomo, che permetterebbe agli azzurri, di aumentare le opportunità di affacciarsi all’area avversaria in modo pericoloso.

L’impiego di entrambi, però, è condizionato dalla condizione fisica e dal sacrificio in fase difensiva, specie di Mancino. Ma il fantasista azzurro ha un’altra caratteristica: l’esperienza e l’abitudine a giocare partita di questo spessore. Contro il Monopoli ha dimostrato di essere una pedina strategica per il Siracusa. Spetterà all’allenatore, comunque, disegnare l’abito giusto da indossare nel derby con il Catania. E’ anche vero che Bianco preferisce giocare con una prima punta di peso, dal punto di vista fisico. E Bernardo lo è. Questo lo sa bene Lucarelli ma sparigliare le carte potrebbe essere un vantaggio.