
Un’altra vittima del Coronavirus. A perdere la vita, nelle prime ore del mattino, è stato Calogero Rizzuto, Direttore del Parco Archeologico di Siracusa che era ricoverato nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale Umberto Primo.
Nelle settimane scorse, dopo aver avvertito alcuni sintomi, era stato trasferito nella struttura sanitaria del capoluogo ma, secondo alcune fonti vicine alla vittima, le sue condizioni sono apparse abbastanza serie. E’ stato tenuto sotto osservazione dai medici mentre le autorità sanitarie hanno disposto la quarantena per i familiari del direttore del Parco archeologico.
In corso accertamenti per verificare in che modo Rizzuto abbia contratto il Covid-19 ma la notizia del suo decesso ha scosso il mondo politico e della cultura.
Lo stesso presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha espresso profondo cordoglio per la morte di Calogero Rizzuto. «Lo avevo conosciuto alcuni mesi fa – dice Musumeci – apprezzandone, da subito, le sue qualità umane e professionali, per questo motivo lo avevo nominato per rilanciare l’area archeologica aretusea. Con la sua scomparsa, la Regione perde un dirigente serio e capace. Alla famiglia vanno le condoglianze del governo regionale».