Coronavirus colpisce i congressi Pd e spinge Mangiafico a chiedere un nuovo bilancio comunale

Il Coronavirus colpisce i congressi siciliani del Partito Democratico e le manifestazioni pubbliche collegate. Il commissario regionale Pd, l’onorevole Alberto Losacco ha inviato una nota alle Commissioni provinciali per il Congresso informando i tesserati democratici che si può votare solo elettronicamente.

“Viste le misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19 – ha scritto l’onorevole Losacco – è sospesa, fino a nuova comunicazione, ogni iniziativa pubblica, sia essa o meno collegata all’attività congressuale. Le Commissioni provinciali per il Congresso hanno l’onere di informare i Garanti di tutti i Congressi di Circolo convocati e non ancora celebrati. In considerazione delle richieste pervenute da numerosi circoli, si dà contestualmente mandato alla commissione regionale per il congresso di verificare la fattibilità tecnica e regolamentare dell’elezione degli Organismi di Circolo con votazione elettronica. In caso di esito positivo, le CPC potranno deliberare l’utilizzo di tale procedura”.

Per Michele Mangiafico il bilancio di previsione del Comune va riscritto: “Ancorché approvato dalla Giunta Municipale e di recente dal Commissario straordinario, è da riscrivere. Il documento contiene previsioni di entrata adesso sovrastimate (solo per fare un esempio, i 2 milioni di euro della tassa di soggiorno, ovvero 1 milione e 900 mila euro al capitolo 940.1 e 100 mila euro al capitolo 941.1), sia perché redistribuisce le spese su capitoli di bilancio che non tenevano conto dell’emergenza che è scoppiata a seguito della diffusione del Covid-19.  E’ necessario che anche il Comune vari delle misure di sostegno per famiglie e imprese: voucher da poter spendere per l’assistenza scolastica e le attività extrascolastiche dei figli, sgravi e dilazioni di pagamento sui tributi locali”.

SHARE