Coppa Italia, pari con rimpianto. L’Ortigia blocca Trieste e si gioca tutto con la Roma

La prima stagionale per l’Ortigia finisce in pareggio, 10-10, e offre buone indicazioni a Piccardo, visto che i biancoverdi, a tratti, hanno giocato una buona pallanuoto, trascinati da un ottimo Francesco Condemi e con un impatto positivo da parte dei nuovi

“Per tre tempi abbiamo interpretato bene la partita-spiega Stefano Piccardo- siamo riusciti a rubare un paio di palloni sulla linea esterna e a lavorare bene sotto questo aspetto. Nel terzo tempo abbiamo subito un parziale importante a sfavore, perché abbiamo smesso di fare pressing e abbiamo sbagliato due o tre difese. Loro, a quel punto, hanno preso più campo e sono tornati in maniera seria nel match. Va detto anche che Trieste è una squadra di assoluto valore. Comunque, direi buona la prima, nel senso che dobbiamo lavorare ancora su tante cose, sappiamo che la prima partita è sempre difficile per un sacco di ragioni, però l’atteggiamento è stato quello giusto, quello del gioco, del cercare di inseguire il gioco il più possibile. Da questa gara ricavo buone indicazioni sul fatto che la strada che stiamo seguendo in settimana è giusta. Dobbiamo lavorare un po’ di più tatticamente, però la squadra ha voglia, ha spirito e questo è l’aspetto più importante”.

Il tecnico biancoverde parla poi dei giovani e anche dell’impatto positivo dei nuovi arrivati: “Carnesecchi ha giocato bene la fase offensiva, segnando anche due bei gol, ha un bel braccio, ma deve migliorare tanto in fase difensiva. Velkic ha fatto bene il suo lavoro ai due metri, anche Gorrìa ha fatto una buona prova. I giovani? Oggi hanno lavorato tutti bene. Ferrero, Andrea Condemi, Francesco Condemi, che ha segnato quattro gol ed è un giocatore importante, e Giribaldi, che mi è piaciuto per come si è impegnato”.

Adesso l’Ortigia è attesa dalla Roma, in una gara che vale la qualificazione alla Final Eight: “Domani – conclude Piccardo – sarà la partita più difficile del mondo, che dovremo affrontare con concentrazione. Dovremo cercare di attaccare bene la loro zona M, sarà una partita veramente dura, sia per noi che per Trieste”.

SHARE