In occasione delle festività natalizie, così come definito in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Signor Prefetto Dott.ssa Raffaela Moscarella, il Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa ha intensificato i servizi finalizzati alla prevenzione dei reati con particolare riguardo a quelli contro il patrimonio, al rispetto delle norme in materia di codice della strada nonché al fenomeno dell’uso di sostanze stupefacenti ed alcoliche tra i più giovani.
L’obiettivo prioritario è quello di garantire un servizio ad alta visibilità con finalità preventiva, con lo scopo di rassicurare sia il cittadino che i tanti turisti, sia italiani che stranieri, che visitano le bellezze della provincia e che scelgono la provincia di Siracusa per trascorre alcuni giorni di vacanza approfittando delle festività natalizie.
La tipologia dei servizi effettuati, che rientra in una strategia di presenza e prossimità messa in atto dal Comando Provinciale, esprime la volontà dell’Arma di offrire ancor maggiore sicurezza alla cittadinanza non solo nel delicato periodo delle festività, ma anche nei giorni successivi in cui riprenderanno le scuole e le attività lavorative.
I Carabinieri delle Stazioni, della Tenenza e dei Nuclei Operativi e Radiomobili, sono impegnati, su tutto il territorio provinciale, in servizi distribuiti in tutto l’arco dei giorni festivi.
Rilevante è la presenza dell’Arma presso le località turistiche del capoluogo, quali l’isola di Ortigia con Piazza Duomo, la zona archeologica, i siti museali ed il Santuario della Madonna delle Lacrime, nonché le principali mete che registrano la maggior affluenza turistica della provincia.
I Carabinieri sono particolarmente impegnati per promuovere la prevenzione e il contrasto dello spaccio degli stupefacenti e il fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica e senza casco, sia attraverso i quotidiani e continui controlli, sia attraverso campagne di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza ed in particolare ai più giovani.
Controlli mirati proseguiranno anche nei prossimi giorni, al fine di garantire maggiore sicurezza per i consumatori e per i lavoratori anche durante le festività natalizie.
Una particolare attenzione verrà dedicata anche alla vendita dei cosiddetti botti, con la verifica presso i venditori autorizzati della provenienza e della regolarità secondo la normativa CE nonché la ricerca di eventuali venditori abusivi. I servizi programmati permetteranno anche di monitorare e prevenire fenomeni di microcriminalità e ogni condotta che possa mettere in pericolo l’ordine e la sicurezza pubblica.