
Ieri gli agenti del Commissariato di Noto, nell’ambito di predisposti controlli amministrativi effettuati in attività commerciali del comune netino, svolti in sinergia con personale dell’A.S.P. di Siracusa, hanno sanzionato una caffetteria della città barocca per inadempienze di carattere amministrativo.
I due lavoratori presenti non erano in grado di esibire l’attestato di formazione per alimentaristi e gli alimenti esposti in vetrina riscaldata (cornetti e rustici salati) forniti da ditte esterne, risultavano sprovvisti di etichettatura e di informazioni in merito agli ingredienti e all’eventuale presenza di allergeni.
Pertanto, si è proceduto alle contestazioni per le violazioni riscontrate pari ad 7mila euro. Inoltre, i due dipendenti non erano in regola con il contatto di lavoro prestando la propria opera in nero.
E’ emerso che anche un terzo lavoratore, non presente al momento del controllo, non era stato regolarizzato da un punto di vista contrattuale. Si è proceduto alla segnalazione all’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Siracusa per le violazioni in materia di diritto del lavoro per un ammontare complessivo di circa 11.000 euro. Quindi complessivamente le sanzioni ammontano a 18mila euro.