
Sarà Avola uno dei centri estivi promossi dal Coni di Educamp in tutta la penisola. Un segnale importante dopo tre mesi caratterizzati dalla pandemia che ha stravolto anche il mondo dello sport, soprattutto quello di base.
Sostanzialmente si tratta di centri sportivi multidisciplinari rivolti a giovani di età compresa tra i 5 ed i 14 anni che hanno la possibilità di sperimentare diverse attività motorie, pre-sportive e sportive con metodologie e strategie di formazione innovative, adeguate alle diverse fasce d’età. Rappresentano un’occasione unica nella quale i partecipanti hanno l’opportunità di conoscere e praticare tante discipline sportive avendo così la possibilità di orientarsi e avviarsi allo sport.
I giovani sono seguiti dagli Educatori Tecnico-Sportivi, laureati in Scienze Motorie o diplomati ISEF e/o con qualifiche federali specifiche, in relazione alle discipline proposte in ogni singolo camp. Ad Avola l’Educamp sarà attivato al centro “Il Delfino” in collaborazione con Asd Virtus Avola e Avola Basket. Il responsabile tecnico sarà Michele Battaglia.
“In un momento così difficile per il Paese e per il mondo dello sport a causa dell’emergenza COVID 19-spiega la nota del Coni- abbiamo attualizzato il progetto Educamp CONI rendendolo coerente con le Linee Guida Nazionali che riguardano la tutela della salute e il contenimento del contagio ed avviato un percorso di informazione/formazione gratuita per tutti gli operatori dello sport che partecipano al progetto”.