Coni, che festa alla Giornata nazionale dello sport

Grande successo di pubblico e di adesioni per la XV Giornata Nazionale dello sport che si è tenuta a  piazza Allende ad Avola. La manifestazione è stata  organizzata dalla delegazione provinciale del Coni, con il patrocinio del Comune di Avola.

Nell’ occasione il Lions Club Avola ha donato un canestro da basket, nell’ambito del progetto Cento piazze per lo sport ed è stato  inaugurato un campo da basket 3v3. La kermesse ha visto anche una passeggiata in bicicletta e una serie di iniziative in diverse aree con tornei di calcio, pallamano, volley e prove di atletica e mountain bike.
All’ evento hanno preso parte  il delegato provinciale Coni Liddo Schiavo, il sindaco di Avola Luca Cannata, Don Fortunato Di Noto dell’ Associazione Meter, il maratoneta Mauro Prosperi,  Alessandro Agosta fresco vincitore del campionato di serie C con la Polisportiva Alfa Catania ed ex capitano di Prativerdi e Aretusa.

” Lo sport è uno straordinario strumento di aggregazione- spiega il delegato provinciale Coni Liddo Schiavo-non è l’ obiettivo per raggiungere medaglie, ma un mezzo per stare insieme. È la terza  Giornata Nazionale dello sport che organizziamo come delegazione, e dopo le due edizioni siracusane, credo fosse giusto toccare altri angoli della nostra provincia. Mi piacerebbe organizzarne una dedicata agli sport nautici”.

Fra i testimonial Alessandro Agosta. ” Lo sport mi ha permesso di conoscere persone e di viaggiare- spiega l’ex capitano dell’ Aretusa- è una componente che non può mancare nella vita di ogni bambino. Avola mi ha sorpreso, ho notato grande entusiasmo,  partecipazione e amore per lo sport”.