
“Io non sono stato tra i partecipati alla manifestazione con Elly Schlein a Siracusa perché il congresso del Partito Democratico non è la risposta, così come ribadisco oggi il nostro NO all’adesione al Pd. Serve una vera costituente verso il partito della sinistra e del lavoro”, Pippo Zappulla, da segretario regionale di Articolo Uno Sicilia, ribadisce ancora una volta tutto il suo scetticismo verso il congresso del partito che l’ha visto diventare parlamentare.
L’adesione al Pd del consigliere comunale di Augusta Triberio e di qualche altro militante non ha scalfito la bocciatura dell’intesa praticata a livello nazionale fra i vertici di Articolo Uno e il Pd. Pippo Zappulla e i segretari provinciali siciliani continuano il loro percorso politico diverso da quello del Partito democratico.
“Insieme alla stragrande maggioranza degli iscritti e militanti di Articolo Uno abbiamo, dal 2017, condiviso il progetto della ricostruzione di un nuovo soggetto politico della sinistra del lavoro, femminista, dell’ambiente, della pace, dei diritti – continua Zappulla -. Art1 per questo è nato e noi riteniamo che questa rimane la missione fondamentale. “”Al cambio di direzione assunto dal gruppo dirigente nazionale del partito, la nostra ferma contrarietà l’abbiamo espressa già nella fase congressuale del mese di Aprile 2022 (dove tatticamente fu occultata la scelta di confluenza nel Pd) e più volte ribadita nelle riunioni degli organismi e anche pubblicamente”.
I dirigenti siciliani di Articolo Uno bocciano il congresso del Pd e si preparano a partecipare al processo che porterà alla nascita di una nuova forza politica di sinistra: “Quello del Pd pian piano si è, invece, trasformato in un importante ma ordinario congresso di manutenzione programmatica e organizzativa con la definizione dei suoi gruppi dirigenti. Del congresso costituente e di rifondazione, di fatto, è rimasta solo la narrazione e il tutto si sta riducendo all’esercizio delle primarie per scegliere il segretario. Confermiamo pertanto la nostra indisponibilità ad accogliere l’invito rivolto da Roberto Speranza agli iscritti di Art1 di partecipare alla stagione congressuale del Pd. Occorre recuperare con umiltà e spirito costruttivo il percorso originario ed in questo senso va l’iniziativa dell’Area Nazionale “Verso il partito del lavoro” già costituita il 3 dicembre a Roma e in fase di organizzazione anche nelle regioni e nei territori”.
Lino Di Tommaso