
Fra sabato 20 e domenica 21 giugno i militanti siracusani del Pd saranno chiamati a scegliere il segretario provinciale, quelli dei circoli e gli organismi dirigenti del partito.
A contendersi la segreteria provinciale due esponenti di primo piano del Pd, il professore Salvo Adorno e l’avvocato Giovanni Giuca. Entrambi hanno presentato le liste dei rispettivi sostenitori sia per l’elezione della nuova assemblea provinciale sia per quelle dei direttivi dei circoli.
Per quanto riguarda l’assemblea provinciale la provincia di Siracusa è stata suddivisa in due collegi, il numero 1 riservato al solo capoluogo e il numero 2, dove sono presenti gli altri 19 comuni
Nella lista del collegio 1 per l’elezione di 29 delegati all’assemblea provinciale collegata al candidato Salvo Adorno spiccano i nomi di Carmen Castelluccio, Sergio Pillitteri, Salvo Baio, Raffaele Gentile, Giancarlo Confalone, Titta Rizza, Marika Cirone Di Marco, Sofia Amoddio. In quella denominata “Ricostruiamo”, collegata al candidato Giovanni Giuca, in primo piano ci sono Gaetano Cutrufo, Tanino Firenze, Alessandra Cortese, Luciano Spicuglia e Luca Morreale.
Nel collegio 2 per l’elezione di 41 delegati, la lista collegata a Salvo Adorno fra i candidati spiccano Corrado Frasca, Claudia Faraci, Giovambattista Totis, Glenda Raiti, Paolo Amenta e Rossella Di Paola. Nella lista “Ricostruiamo”, collegata a Giovanni Giuca, vi sono i nomi di Gaetano Vassallo, Alfio Santo Mangiameli, Ester Sbona, Andrea Firenze e Claudio Tripoli.
Verrà eletto segretario provinciale fra Salvo Adorno e Giovanni Giuca il candidato che otterrà più voti, nel caso il risultato fosse di parità sarà la neo eletta assemblea provinciale a decidere.
Lino Di Tommaso