Comunità di Energie rinnovabili e solidali,finanziamento per Canicattini Bagni

L’Assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità ha notificato al Comune di Canicattini Bagni il decreto di finanziamento di 12.350,00 euro quale contributo per la costituzione di Comunità di Energie Rinnovabili e Solidali (CER).

Il provvedimento fa seguito alla redazione e all’approvazione del PAESC, il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima, deciso dall’Amministrazione comunale e votato all’unanimità lo scorso 11 novembre dal Consiglio comunale, al fine di promuovere la sostenibilità energetica e am-bientale nel Comune di Canicattini Bagni, alla luce degli aumenti dei costi energetici, dei cambia-menti climatici e degli obiettivi decisi dagli Stati europei di ridurre, entro il 2030 del 40% le emissioni di CO2.

Obiettivi che hanno già visto, in una prima fase, il Comune di Canicattini Bagni attuare alcune scel-te come cambiare tutte le caldaie a gasolio degli edifici scolastici in metano e installare sui tetti de-gli edifici pubblici (Palestra, Municipio, Scuole), impianti fotovoltaici.

«Il nodo dei cambiamenti climatici e degli alti costi energetici ci vedono come Amministrazione comunale impegnati decisamente al risparmio energetico e alla produzione delle rinnovabili – sot-tolinea il Sindaco Paolo Amenta – guardando con attenzione alla realizzazione di una rete di picco-li e medi impianti domestici e per le necessità delle aziende. Siamo, pertanto, chiamati a scelte di responsabilità non più rinviabili, attraverso la nascita di Comunità Energetiche che vedono insie-me cittadini, imprese e istituzioni pubbliche, rendendo così il territorio più resiliente, aumentando l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. Continuando, nel contempo, a di-fendere il nostro territorio contro gli attacchi delle grandi società che speculano sull’energia, e operando scelte che consentiranno al nostro Comune di rispondere al proprio fabbisogno energeti-co prevalentemente attraverso la produzione di energia pulita».