La piscina Paolo Caldarella riapre i battenti. Finalmente la vasca olimpionica della Cittadella dello sport torna ad essere fruibile. Posta la parola fine ad una vicenda che ha suscitato vespaio di polemiche nei mesi scorsi.
La piscina Caldarella riapre. “La firma sull’atto di cessazione del provvedimento di chiusura, decisa il 15 marzo scorso per la presenza di batteri-si legge nel comunicato diramato dall’Ufficio stampa del Comune- è stata apposta nella tarda mattinata dal dirigente del settore Sport, Loredana Caligiore.
La decisione è stata presa dopo che il gestore, il Circolo canottieri Ortigia, ha comunicato l’esito negativo della analisi dell’acqua prelevata nella vasca e nei filtri, esito che il Comune si è fatto confermare per le vie brevi dell’Asp di Siracusa. Nei giorni scorsi, visto il perdurare della presenza di batteri nell’impianto e non nell’acqua della piscina, il gestore ha provveduto ad effettuare lavori di bonifica e sostituzione della sabbia dei filtri e di tratti di tubazione.
Quindi l’impianto torna nella piena fruizione di tutti. L’indisponibillità della Caldarfella aveva costretto l’Ortigia a girovagare in tutta la regione alla ricerca di un vasca. Nello stesso tempo gli appassionati di pallanuoto erano stati costretti a rinunciare alle gare casalinghe con Torino del 24 marzo e di sabato scorso contro i pluricampioni della Pro Recco. A quasi un mese dalla Final Six si spera adesso che l’impianto sia all’altezza dell’importante evento.