Città di Siracusa- Real Siracusa, che vinca il migliore

Una veduta del nuovo Nicola De Simone

Eccoci arrivati al tanto atteso derby di Eccellenza tra Real Siracusa e Città di Siracusa, in programma allo stadio “Nicola De Simone” domenica 12 dicembre, alle 14,30”. Un appuntamento calcistico che da giorni catalizza l’interesse degli sportivi siracusani, visto che si troveranno di fronte le due principali squadre del capoluogo che, seppur con obiettivi differenti, contribuiscono a tenere vivo il calcio cittadino.

I precedenti sono 4, tutti in Coppa Italia, con tre vittorie degli azzurri e una dei biancorossi. Il Real Siracusa si presenta all’appuntamento dopo aver pareggiato in casa con l’Acicatena e il 13^ posto in classifica che intende migliorare nel prosieguo del campionato. Obiettivo possibile, considerato che il Real Siracusa gioca un buon calcio e ha già ha messo in difficoltà avversari di alta classifica.

“Partiamo sfavoriti – ammette il diesse, Giuseppe Palumbo – contro una squadra che ha un organico di alto livello, ma i nostri ragazzi sono molto motivati e giocheranno la partita senza condizionamenti mentali, determinati a ben figurare. Trattandosi poi di un derby può accadere di tutto. Mi aspetto una partita carica di intensità agonistica e vibrante che spero contribuisca a far divertire il pubblico che immagino assisterà in gran numero al derby. Spero soprattutto che sia una festa dello sport tra due società che hanno un rapporto ottimale”. Real Siracusa praticamente al completo, tra i convocati anche il neo acquisto, l’attaccante Gabriele Ferraguto classe 2002. Sesto posto in classifica per il Città di Siracusa, raggiunto domenica scorsa in seguito alla vittoria riportata a Barcellona sull’Igea. Collezionata una striscia di nove risultati utili che ha ridato entusiasmo alla squadra di Peppe Mascara.

“Avremo di fronte una squadra che gioca un buon calcio – spiega il vice presidente, Nicola Figura – e che merita il massimo rispetto da parte nostra. Trattandosi di un derby, contano poco la classifica e il percorso fatto sinora dalle due squadre. Affronteremo l’impegno con le massime motivazioni e la giusta umiltà. La squadra è comunque pronta a fare la sua parte e smaniosa di centrare il decimo risultato utile di fila”. Nicola Figura non vuole sentire parlare di primato.

“Non guardiamo al primato – precisa – ma piuttosto è nostra intenzione dare il massimo possibile, partita dopo partita, sino all’ultima giornata di campionato. Di pari passo, guardiamo con molto interesse alla coppa Italia e faremo di tutto per battere la concorrenza del Ragusa mercoledì prossimo: vogliamo proseguire l’avventura in coppa. Tornando alla stracittadina con il Real, Spero tanto di vedere lo stadio pieno di spettatori e che tutti si possa trascorrere una giornata di sano sport. Alla fine, di sicuro, qualunque risultato verrà fuori, ci stringeremo la mano coi nostri avversari”.
Pino Camilli