Caos Asp, lettera aperta ai dirigenti. Lo psicologo Greco:”Dimettetevi”

Una lettera, a firma dello psicologo Salvatore Greco, per evidenziare le tante incongruenze mostrate dal sistema sanitario locale nell’affrontare la pandemia del Covid-19. Un accorato appello da parte del professionista che, probabilmente in questo momento,rappresenta il comune sentimento di tante persone deluse dal comportamento dei manager del’azienda sanitaria provinciale.

“Cari vertici dell’ASP di Siracusa, noi cittadini siracusani chiediamo le immediate vostre dimissioni in blocco per manifesta incapacità nella grave  gestione dell’emergenza coronavirus-scrive Greco- incapacità da più parti evidenziate in questo ultimo mese e portate alla ribalta nazionale dalla trasmissione Report. La (non) intervista del Direttore Generale alla giornalista ha dello sconcerto pari alla gravità dei disservizi emersi in queste settimane, che sono venute violentemente fuori grazie anche al gesto disperato di un vostro dipendente, mentre tutto era ancora pubblicamente sottaciuto.

Come cittadini ci aspettavamo, dal nostro Direttore Generale, almeno delle argomentazioni e delle rassicurazioni che potevano dare un senso al disorientamento in cui tutti in questi giorni siamo precipitati, sia per l’emergenza in sé che in particolare per le insicurezze trapelate sull’operato di un presidio sanitario (l’Ospedale Umberto I) che in prima istanza dovrebbe tutelarci. Ma abbiamo assistito a delle non risposte che ci hanno buttato ancor più nello sconforto, come se a parlare non fosse un pubblico ufficiale che deve dare conto alla comunità del suo operato e a maggior ragione in questo difficile momento la figura più alta nel territorio dal punto di vista della salute pubblica, ma un privato. Questa stessa non intervista ha testimoniato davanti ai nostri occhi la manifesta incapacità in questo momento per lei e i suoi colleghi di ricoprire il ruolo delicato cui siete deputati. Ci rendiamo conto che questa è una crisi sanitaria difficile, ma abbiamo avuto un mese di tempo per prepararci. Una cultura organizzativa diversa non si sarebbe fatta trovare impreparata. Noi cittadini siracusani-conclude lo psicologo – chiediamo fortemente le vostre dimissioni”.

Salvatore Greco

SHARE