Prenderà il via lunedì 29 agosto alle ore 19, con la cerimonia di apertura, la dodicesima edizione dei mondiali di canoapolo in programma nella splendida location di Riva Garibaldi. Stamane nel corso di una conferenza stampa, tenutasi nei locali del Circolo crcolo velico Lakkios, è stato illustrato il programma tecnico della manifestazione alla presenza del vice sindaco Francesco Italia, del coordinatore Gruppo Russotti Gestione hotels per i mondiali, Ezechia Paolo Reale, del main sponsor dell’evento Sebastiano Russotti, dei responsabili federali Andrea Donzelli e Pino Scarpelino e del vice presidente del comitato organizzatore Tino Corvaia.
In acqua le nazionali senior e under 21 maschili e femminili. Nel campionato under 21 maschile 18 le nazioni partecipanti divisi
in 4 gironi. Gli azzurri di Arganese, inseriti nel gruppo B con Danimarca,,Gran Bretagna e Canada, mentre quello femminile, sempre nel gruppo B, le azzurre se la vedranno con Francia, Nuova Zelanda e Canada, Irlanda e Iran., . Esordio il 30 agosto alle 0re 15 per gli azzurrini con la Danimarca, mentre le ragazze, lo stesso giorno giocheranno alle 11 con la Nuova Zelanda, alle 13,40 con la Francia e alle 16,20 con l’Irlanda. La nazionale senior femminile è inserita nel gruppo B con Gran Bretagna, Spagna e Stati uniti. Debutto il 31 agosto alle 8,35 con le americane. I ragazzi di Vastola, inseriti nel gruppo D, esordiranno il 31 agosto alle 9,45 con gli Stati uniti, replicheranno alle 15 con il Belgio. Il giorno dopo ultimo impegno del turno eliminatorio con il Brasile alle 8,35.
“ E’ il primo mondale che si disputa in città e in acque salate- sottolinea Andrea Donzelli – Chairman della Commissione polo Icf – location unica, quattro campi di gioco, diverse aree per il riscaldamento, una grande organizzazione per una disciplina che vuole diventare olimpica. Siracusa e la Sicilia sono delle eccellenze della canoa-polo internazionale, sono sicuro che sarà un grande successo per un evento che è stato classificato come “Green Event” per l’attenzione rivolta ai temi ecologici”. Lunedi 29 agosto, da piazzale Marconi, alle ore 19, la sfilata delle delegazioni con 750 atleti. Fra i sei portabandiera la medaglia di bronzo a Rio Valentino Gallo.