Il campo è sempre quello progressista, cambia solo la struttura organizzativa per i Cinque Stelle

Il movimento Cinque Stelle siracusano si riorganizza per affrontare la nuova stagione politica che avrà il culmine nelle elezioni europee della prossima primavera. Una mossa necessaria perché dopo il flop delle comunali di Siracusa il movimento grillino non ha dato segnali di vitalità sul territorio a parte qualche presa di posizione dei due parlamentari.

All’assemblea hanno partecipato il deputato nazionale Filippo Scerra e quello regionale Carlo Gilistro, il coordinatore provinciale Fabio Fortuna e quello regionale Nuccio Di Paola e gli ex parlamentari Stefano Zito e Paolo Ficara.

In questa prima assemblea provinciale si è discusso dei principali temi politici d’attualità e della necessità di dotare il movimento di strutture organizzative sull’intero territorio provinciale.

Solo i più importanti partiti (FdI con Luca Cannata e Carlo Auteri, il Pd con Antonio Nicita e Tiziano Spada, e FI con Daniela Ternullo e Riccardo Gennuso) possono contare su due parlamentari nella nostra provincia così i 5 Stelle hanno deciso di dare una svolta alla loro organizzazione politica e dare vita ad una presenza organizzata, con tanto di organigramma, nei vari comuni.

La nuova struttura organizzativa sarà sottoposta al vaglio del leader maximo del Movimento Giuseppe Conte per essere poi varata definitivamente.

Non ci dovrebbero essere cambiamenti della linea politica sia sulla scelta del campo progressista che delle alleanze. Dovrebbe continuare il dialogo con il Partito Democratico e con quei movimenti della sinistra siracusana.

Lino Di Tommaso

SHARE