Bernadette Lo Bianco sarà il nono assessore della giunta Italia

La professoressa Bernadette Lo Bianco, per il movimento Azione, sarà il nono assessore della giunta comunale di Siracusa guidata dal Sindaco Francesco Italia, che così usufruisce della possibilità data dalla Regione di aumentare il numero dei componenti la giunta.

Non sarà solo questa la novità a palazzo Vermexio. Il Sindaco avrebbe deciso di programmare e dividere in due tronconi l’annunciato rimpasto. Fra qualche giorno nominerà due nuovi assessori, appunto Bernadette Lo Bianco e un esponente di Italia Viva vicino al deputato regionale Giovanni Cafeo, che dovrebbe presto fornire il nominativo della seconda new entry. A uscire di scena dovrebbe essere l’attuale assessore alla Protezione civile Giusy Genovesi, vicina al Sindaco Italia.

La seconda parte del rimpasto dovrebbe slittare ad ottobre, magari subito dopo la pronuncia del Tar in merito al ricorso presentato dagli ex consiglieri comunali sul decadimento dell’assemblea. Anche in quel caso si tratterebbe di altri due assessori che dovrebbero andare al Pd e ad Azione. Sembra essere questo il piano del Sindaco Francesco Italia per dare l’avvio della “Fase 2” del suo mandato amministrativo. Alla fine i movimenti politici che fanno riferimento alla coalizione di centrosinistra: Azione, Italia Viva e Partito Democratico dovrebbero poter contare su tre assessori ciascuno. A fare le spese di questa nuova “fase” politica dovrebbero essere Fabio Granata leader di Oltre e Rita Gentile di Lealtà e Condivisione.

La “Fase 2” non tiene conto però di un importante passaggio cioè la candidatura al Parlamento nazionale di Francesco Italia. In caso di scioglimento anticipato delle Camere il Sindaco di Siracusa si dovrebbe dimettere dall’incarico visto che andrebbe a guidare la lista siciliana di Azione, almeno questo è il desiderio del suo leader Carlo Calenda. Azione conta sulla popolarità di Francesco Italia come capolista in Sicilia per impinguare i consensi che le intenzioni di voto danno al movimento.

Lino Di Tommaso

SHARE