Dalla sua ha l’abitudine alla vittoria con cinque promozioni conquistate alla guida di Igea Virtus (2000), Gallipoli (2006), Siracusa (2009), Nocerina (2011) e Benevento (2016). Adesso una nuova sfida attende Gaetano Auteri, nuovo allenatore del Bari. A lui il compito di riportare i galletti nella cadetteria. Una piazza esigente, quella pugliese, che certamente renderà ancora più stimolante il lavoro del tecnico floridiano.
” Dobbiamo dimenticarci gli obiettivi personali -spiega Auteri- costruire le squadre è tanto importante quanto allenarle. A me piace insegnare calcio, trasmettere input, tirare fuori il massimo dal singolo elemento, creare un contesto di gruppo e un modello di gioco importante. Se riusciremo a fare tutto questo, giocheremo da squadra sempre. Non sono un sergente di ferro, credo che quando si lavora ognuno deve essere coinvolto al 100 per cento quanto a concentrazione, stimolo e voglia di apprendere. A volte ho avuto degli scontri in carriera con i miei giocatori, ma fatto sempre con grande lealtà. Ovviamente faremo allenamenti senza cullarci nelle sfere di vetro, duri e con sacrifici”.
Nella sua nuova esperienza professionale, Auteri avrà accanto altri due siracusani come il secondo allenatore, Loreno Cassia e il preparatore dei portieri Luca Aprile.
Foto Ssc Bari