I Carabinieri della Stazione di Avola hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di un pregiudicato di 49 anni gravemente indiziato di maltrattamenti, rapina ed estorsione commessi nei confronti della ex compagna.
I Carabinieri, con il coordinamento della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa, hanno accertato che l’uomo, con diversi precedenti per estorsione e furto e sorvegliato speciale con obbligo di soggiorno, negli ultimi mesi ha posto in essere, reiteratamente, comportamenti violenti nei confronti della ex, anche in presenza dei figli minori, ingiuriandola, minacciandola di morte e aggredendola fisicamente. In una circostanza l’ha aggredita, le ha sottratto con violenza il ciclomotore chiedendole denaro per restituirglielo.
La puntuale attività investigativa scaturita dalla coraggiosa denuncia della vittima e il tempestivo provvedimento attuato dall’Autorità Giudiziaria, hanno consentito l’emissione della misura cautelare a carico del 49enne. L’uomo è stato trasferito nel carcere di Cavadonna.
È obbligo rilevare che l’odierno indagato è, allo stato, solamente indiziato di delitto, seppur gravemente, e che la sua posizione verrà vagliata dall’Autorità Giudiziaria nel corso dell’intero iter processuale e definita solo a seguito dell’eventuale emissione di una sentenza di condanna passata in giudicato, in ossequio ai principi costituzionali di presunzione di innocenza.