Alla vigilia era un gara molto temuta. Tecnicamente non è stata una bella partita, ma era importante vincere. Trascinata da Di Trapano la squadra di Marletta ha battuto al Palakardina con il punteggio di 64-56 l’ostico San Filippo. Dopo un avvio contratto e sotto di 13 nel primo tempo, nel secondo parziale i siracusani cercano maggiore intensità con una difesa decisamente meglio organizzata, ma sono tanti gli errori al tiro. C’è frenesia nella manovra d’attacco biancoverde, San Filippo e approfitta e si porta sul + 11 al 16’ Finale di frazione di marca siracusana con il play americano dell’ Aretusa in evidenza. Si va all’ intervallo lungo con San Filippo avanti di 5.
Alla ripresa del gioco è un’altra squadra. Tolliver si esalta sotto le plance con la sua reattività, ma Copeland con 2+1 fa 36-36 al 27’ Un tiro da tre di Christian Carbone e due punti di Bellofiore siglano il + 7 Aretusa.
Ultimo quarto, due tiri dalla distanza di Bonaiuto e ancora Christian Carbone, siglano il 52-43 a 7’48’’ dalla fine. La gara si accende, San Filippo non molla, Di Trapano si inventa il 55-47 a 4’18’’ dalla fine. Tolliver sale in cielo per il + 10. Vano il forcing dei giallorossi, l’Aretusa è imbattibile in casa.