Il Siracusano

Anche il Pd su Renata Giunta candidata a sindaco di Siracusa, si ricompatta la coalizione progressista

Il Centrosinistra si ricompatta sul nome di Renata Giunta candidata al sindaco di Siracusa. Il Partito democratico, all’unanimità, ha sciolta la riserva e ogni dubbio sul nome dopo che i suoi alleati avevano lanciato un ultimatum che scadeva oggi.

Adesso la coalizione di Centrosinistra ha due mesi per fare conoscere Renata Giunta ai siracusani e farla votare in quella che si presenta allo stato attuale un’elezione dai tanti, forse troppi, candidati a sindaco del capoluogo.

La direzione comunale del Pd ha subito il diktat degli alleati progressisti ma allo stesso tempo non ha abdicato al suo ruolo da leader della coalizione perché il nome di Renata Giunta è stato proposto da Marika Cirone Di Marco rappresentante dell’area Schlein a Siracusa e componente la direzione nazionale del partito. Quindi non si tratta di una candidatura di ripiego per i democratici ma bensì della figura che ha fatto cadere le riserve e gli ostacoli interni di chi temeva la costruzione, attorno a questo nome, di una coalizione troppo sbilanciata a sinistra.

Chi è Renata Giunta? Dopo avere frequentato il liceo scientifico “Einaudi” di Siracusa, ha completato gli studi universitari economici fra Catania e Milano. E’ stata consulente del comune di Siracusa per l’implementazione, la gestione e la rendicontazione del progetto Urbac III Techtown, per lo sviluppo dell’economia digitale nelle città di piccola e media dimensione, l’implementazione del programma Erasmus per Giovani Imprenditori oltre che advisor dell’Ortigya Business School e componente del nucleo di assistenza tecnica alla Regione Siciliana per la chiusura del PO FESR 2007-2013.  Nel sociale spicca il coordinamento dell’associazione “Libera”, di qualche anno fa.

Lino Di Tommaso