Nel corso dell’ assemblea regionale dell’Aics, tenutosi nella sede del Coni provinciale, è arrivata la firma di un importante accordo fra Aics e Avis Sicilia.
Il documento è stato siglato dal massimo dirigente regionale Aics, Liddo Schiavo, e dal Presidente Regionale Avis Sicilia, Salvatore Mandarà, con la presenza del Presidente provinciale Moncada e di tutti i delegati provinciali Aics.
Le due associazioni da sempre hanno un
denominatore comune: quello di considerare lo sport come fenomeno di aggregazione che possa contribuire
alla tutela della salute e alla promozione di corretti stili di vita, soprattutto tra i giovani.
“Un lavoro sinergico di due realtà importanti sul territorio come Avis e Aics non poteva non trovare la propria concretizzazione in un protocollo di intesa- spiega il dirigente regionale Aics, Liddo Schiavo. Come ente di promozione sportiva che crede fortemente “nell’umanesimo dello sport” e che si impegna a far crescere in modo
sano le nuove generazioni, vogliamo esse
per tutelare la salute e il benessere psicofisico dei cittadini siciliani. Insieme
ad Avis , daremo vita a convegni, seminari ed eventi per una migliore cultura della
donazione del sangue perché anche attraverso lo sport è possibile migliorare la qualità della vita”.
Alla posizione del Presidente Aics fanno eco le parole del Presidente dell’Avis Regionale, Salvatore Mandara’ .
“La donazione e lo sport, seppur due contesti lontani tra di loro, sono vicini negli ideali e soprattutto nei valori. Noi possiamo e dobbiamo essere i nuovi educatori per integrare i giovani in un
contesto valoriale dove lo sport, la cultura, il volontariato e la cittadinanza attiva aiutino i giovani al senso civico e a vivere la vita in modo diverso da come gli viene prospettata”.