Aics, viaggio nella storia con il libro “Terra di Atleti”

L'Aics presenta oggi il libro di Enzo Pennone "Terra di atleti"
Aics ancora una volta protagonista. Si terrà oggi pomeriggio alle 17,30, la presentazione del libro “Terra di Atleti” scritto da Enzo Pennone. Il volume, edito da Aics Sicilia, sarà illustrato da Liddo Schiavo e Cettina Voza. La location sarà Palazzo Greco, sede dell’Istituto nazionale del Dramma Antico, in corso Matteotti, 29.
Aics ha organizzato la presentazione del volume “Terra di Atleti”. Una sorta di viaggio nel mondo antico attraverso lo sport. E lo farà oggi pomeriggio in una location storica come quella della sede dell’Istituto Nazionale del dramma antico di Siracusa.

A spiegarci le caratteristiche dell’opera è proprio  Enzo Pennone, storico e studioso dello sport e protagonista in città di molte iniziative.

Il libro è una narrazione – spiega l’autore – sotto forma di un dialogo tra amici, di quella grande epopea rappresentata dai Giochi Olimpici dell’antichità, Giochi Olimpici prima di tutto, ma anche Giochi Pitici, Istmici e Nemei. Con particolare riferimento al contributo che la nostra città diede a quell’epopea, ma anche con deviazioni su quelli dati dalle altre colonie della Sicilia Greca (Imera, Kamarina, Messana) e dell’intera Magna Grecia (Crotone, Taranto, Turii (che sarebbe Corigliano Calabro), Reggio. Il tutto intrecciato – conclude Enzo Pennone – con la storia antica della nostra città, quella politica (Gelone, Ierone, Dionisio, Timoleonte, Ierone II°, ecc.) e quella culturale (Pindaro, Bacchilide, Simonide, ma pure Platone).