Non poteva mancare e alla fine c’era anche lui alla Giornata Nazionale dello Sport che si è svolta al Campo Scuola Pippo
Di Natale. Gino Leone dopo la salvezza con la prima squadra sta guidando l’under 17 che si è qualificata per la fase finale gruppo B che si terrà ad Avezzano. Con il tecnico dell’ Ortigia abbiamo fatto una disamina sull’attuale momento dello sport siracusano con uno sguardo anche al suo futuro.
” Malgrado tutte le difficoltà, frutto anche di congiunture economiche Siracusa sta facendo grandissimi risultati- spiega il tecnico biancoverde- serve maggiore cultura dello sport che deve nascere a scuola.Forse, la nostra città per certi aspetti è ancora indietro. Serve maggiore promozione, creare eventi durante l’anno e fare incontrare le società perchè tutte abbiamo un unico denominatore comune che è quello della crescita dei ragazzi. Purtroppo, c’è sempre il solito egoismo delle varie realtà sportive locali nel difendere il proprio “orticello” ma se non cambieremo sarà impossibile uscire dalla mediocrità”. Da soli perdiamo forza, insieme magari si riesce ad ottenere qualcosa e dobbiamo farlo tutti, noi dell’ Ortigia per primi. Abbiamo mantenuto la A1 frutto del sacrificio di tutti, con i giovani siamo in finale nazionale under 17, in finale regionale con l’under 13, campioni regionali con l’under 11.
E il tuo futuro ?
Non ho parlato con la società, ma i dirigenti sanno quello che ho fatto in questi 20 anni da un punto di vista dei risultati. Loro hanno il diritto di decidere anche di cambiare guida tecnica ma da parte mia c’è disponibilità. Lo abbiamo dimostrato quest’anno e negli anni passati che, organizzandoci, si può continuare il lavoro. Mi farebbe piacere continuare a guidare i ragazzi, se non dovesse essere così ne prenderò atto senza polemiche”.