Siracusa bello e sprecone. Azzurri vittoriosi a Caltanissetta

Un successo che poteva essere più largo. Prima vittoria esterna del Siracusa che espugna  per 1-0 il ” Tomaselli” di Caltanissetta.

Avvio da brividi con Rotulo che spreca da ottima posizione dopo 14 secondi . Il Siracusa si fa vedere al 5′  con Convitto che serve Maggio,  ma il capitano non riesce a concretizzare. Ritmi alti e pressione costante dei padroni di casa che sfiorano ancora il vantaggio al 10′ ma Tumminelli di testa conclude a lato.

Dopo la sfuriata iniziale la Nissa  preferisce aspettare per ripartire. Gli azzurri si rendono pericolosi con Convitto al 18′ ma Elezaj è decisivo deviando in angolo.

È la squadra di Turati a fare la gara, e al 23′,  passa in vantaggio con Maggio al termine di un’azione rocambolesca. Il Siracusa continua a premere e con Candiano dalla distanza al 30′ mette i brividi alla retroguardia nissena. La squadra di casa subisce la superiorità tecnica degli ospiti e Maggio al 33′ spreca sotto misura il 2-0. Fioccano le occasioni da rete per il Siracusa che gestisce con autorità il gioco, la Nissa limita i danni e va al riposo sotto di una rete.

Nella ripresa il Siracusa continua a dettare i tempi, malgrado il triplo cambio in casa nissena. Al 55′ Turati manda in campo Di Grazia in luogo di un ottimo Convitto che, giustamente, non la prende bene. La Nissa cerca di scuotersi e  si gioca la carta Bollino al 65′.

Due minuti dopo Palermo si guadagna un calcio di punizione da buona posizione, ma la conclusione di Di Grazia si infrange sulla barriera. Con un avversario che si affida esclusivamente al lancio lungo, gli azzurri non hanno particolarmente problemi a gestire la gara, sfiorando con Palermo al 92′ la seconda marcatura. Arriva un successo meritato.

 

SHARE